Il Giallo della Malvasia

Le associazioni Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e la Strada del Po e dei sapori della Bassa Piacentina, in collaborazione con AIFB E ALMA e il patrocinato della Camera di Commercio di Piacenza, hanno ideato e organizzato un grande evento dal nome “Il Giallo della Malvasia” che andrà in scena Sabato 1 e Domenica 2 ottobre alla Corte Agricola La Faggiola, alla scoperta dei sapori piacentini in abbinamento alla Malvasia di Candia Aromatica. In questi due giorni saranno gustati i prodotti del territorio, dal Po all’Appennino. Si potrà partecipare a banchi di degustazioni guidate sui profili sensoriali della Malvasia di Candia Aromatica. Adulti e bambini potranno partecipare a laboratori creativi, artistici e gustosi. All’interno della meravigliosa corte Agricola La Faggiola saranno esposte le aziende di produttori di vino, latte e formaggi, conserve, miele e tanto altro. Gli amanti degli Show Cooking saranno accontentati in diversi momenti. E infine il contest! Attenzione bene, vi spiego cos’è successo: gli organizzatori dell’evento hanno selezionato 30 food bloggers dalla rete. Hanno fatto recapitare loro delle mistery box contenenti i prodotti agroalimentari piacentini: aglio e scalogno piacentino, salsa di pomodoro, Grana padano, zucca piacentina, miele piacentino, susine tardive e – pezzo forte – una bottiglia di Malvasia di Candia aromatica dei colli Piacentini. Con almeno tre degli ingredienti contenuti nella scatola, i food blogger hanno inventato un loro piatto tutto piacentino, da abbinare alla bottiglia a loro destinata.
Ed eccoci qua chiamati in causa. Il nostro Malvasia secco fermo è stato inscatolato in una Mistery Box ed è arrivato nelle mani di Serena autrice del blog www.cucinaserena.it
Con gli ingredienti tutti piacentini e il nostro Malvasia, Serena ha creato un meraviglioso piatto gustosissimo, innovativo e al contempo tradizionale: Fettuccine alla zucca su fonduta di grana padano e caviale vegan rosso a base di pomodoro.
Il gioco consiste in questo: fino al 26 settembre potete votare con un like la foto del piatto che più preferite, tra le 30 realizzate dai food blogger. I quattro scatti che otterranno più like parteciperanno allo show cooking finale del 2 ottobre. In quell’occasione le ricette verranno valutate da una giuria presieduta da ALMA, Strada dei Vini e dei Colli Piacentini e AIFB.
Quindi, per ovvie ragioni, il nostro sodalizio con Serena è sancito e tifiamo tutti quanti per lei! Vi chiediamo di mettete anche voi like alla sua ricetta tra la gallery della pagina Facebook dell’evento e vi invito a partecipare a questi due meravigliosi giorni in Malvasia alla scoperta dei nostri sapori piacentini!
Vi aspettiamo!!!

Paola Civardi

cucina-serenagiallo-malvasia

Annunci

Informazioni su civardiracemus

Adagiata sui Colli Piacentini, la Civardi Racemus è situata in località Montecucco. I suoi vigneti si estendono sulle colline che circondano Ziano Piacentino, nella fascia di produzione vini DOC della Val Tidone.
Questa voce è stata pubblicata in contest ed eventi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Giallo della Malvasia

  1. Splendido il piatto, splendida la foto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...